PROGETTO SCREENING DSA

del martedì, 15 gennaio 2019

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Gentili genitori,

come sapete da anni il nostro Istituto propone agli alunni delle classi seconde della scuola primaria lo screening DSA, utile per rilevare difficoltà di apprendimento che si potrebbero manifestare sotto forma di disturbi nella lettura (dislessia) e/o nella scrittura (disgrafia e disortografia) e/o nel calcolo (discalculia).

Obiettivo dello screening non è quello di certificare i disturbi specifici dell'apprendimento ma quello di identificare eventuali difficoltà che potrebbero essere segnali di DSA da approfondire in altra sede (solo equipe medica con presenza di neuropsichiatra ha facoltà di diagnosticare i disturbi di apprendimento).

La rilevazione precoce può aiutare ad affrontare il percorso scolastico con il supporto di strumenti appropriati.

La riunione per la presentazione del progetto, condotto quest'anno dagli psicologi del Centro per l'infanzia e la famiglia IMPAROLE, si terrà lunedì 11/02/2019 dalle ore 17:30 alle ore 18:30, nell'aula 2A.

Data l'importanza dell'argomento, vi aspettiamo numerosi.

La Collaboratrice della scuola primaria

Paola Barraco