Situazione Spazi

Alle famiglie dell’IC Sottocorno

a tutti gli interessati

Allego lettera degli assessori del Municipio in oggetto, relativa ad alcune precisazioni in merito alla comunicazione fatta dagli assessori del Comune nella loro comunicazione di inizio marzo.

La dirigente scolastica

Annalisa Esposito

Scuola-Monte-Piana-24marzo17

 

ALLE FAMIGLIE DELL’IC SOTTOCORNO

Ho ricevuto una comunicazione dal vicesindaco Scavuzzo e dall’assessore Rabaiotti in cui mi si chiede di fare da tramite con i genitori che  hanno Loro inviato  mail di sollecitazione relative alla nostra questione “spazi” e “spazio docce”.

Lieta di apprendere che per settembre 2019 avremo la possibilità di accogliere tutti i bambini del quartiere, con l’intenzione di supportare tutte le famiglie fino a quella data, pubblico di seguito quanto dovuto.

Cordiali saluti

La dirigente scolastica

Annalisa Esposito

Comunicazione-Comune-di-Milano.pdf e_mailricevuta08marzo2017.pdf emailScavuzzoeRabaiotti08marzo2017.pdf 

 

A tutti gli interessati

Dopo l’incontro presso il nostro Istituto con i due assessori Rabaiotti e Scavuzzo, gli ho inviato una e-mail con quesiti e richieste di chiarimenti. Allego il contenuto e la risposta appena ricevuta.

La dirigente scolastica

Annalisa Esposito

Scambio-corrispondenza-febbraio-2017

 

Gentili famiglie,

dopo l’incontro avuto presso Palazzo Marino con gli assessori Scavuzzo e Rabaiotti per discutere ancora dell’insufficienza di aule presso l’IC Sottocorno, gli assessori si sono resi disponibili il giorno 19 gennaio alle 18,30 ad un incontro con le famiglie del quartiere interessate alla questione – in particolare chi deve iscrivere i propri figli nell’ a.s.2017/18 in prima della primaria e chi dovrà iscriverli nei prossimi 2/3/4 anni, e chi non è stato accolto nelle altre classi perché già piene.

Tutti i genitori della scuola sono invitati a partecipare presso la palestra della scuola in via Monte Popera 12.

Vi aspettiamo numerosi.

La dirigente scolastica

Annalisa Esposito

 

 

Nella seduta del 28/01/2016, il Consiglio di Zona 4, all’unanimità esprimeva parere favorevole alla variante in corso d’opera al Permesso a Costruire del 25/06/2014, nella stessa seduta chiedeva che il risparmio di spesa pari a 1.800.491,71 euro venisse utilizzato per realizzare l’ampliamento della scuola di via Monte Piana nell’area dove insistevano le docce pubbliche.

In allegato la Delibera

Parere-CdZ4-destinazione-fondi-IC-Sottocorno

 

 

Buon giorno, un breve resoconto dell’incontro di ieri sera presso il nostro istituto, in relazione agli spazi scolastici.

Erano presenti l’assessore Cappelli, l’architetto Scevola, il presidente del CdZ4 Bigatti, il presidente della commissione educazione del CdZ 4 Costanzo e la dirigente dell’ICS Sottocorno dottoressa Esposito.

Ha introdotto Loredana Bigatti, ricordando la problematica in oggetto e dopo un cenno sui tempi di realizzazione di nuove scuole a Merezzate – Santa Giulia, di cui la prima ( scuola primaria di secondo grado ) dovrebbe essere realizzata nel 2017/2018, ha ripercorso le varie soluzioni proposte prima delle vacanze natalizie suddividendole per periodi di realizzazione :  a lungo termine ampliamento degli spazi scolastici del nostro istituto sul terreno limitrofo delle docce; a breve termine aule su Sordello oppure creazione di due nuove classi in Sottocorno, grazie allo spostamento di una parete e di un laboratorio.

L’ipotesi del prefabbricato era già stata eliminata a causa dei costi.

L’assessore Cappelli è poi intervenuto affermando che la soluzione individuata dalla dottoressa Esposito, di cercare di creare due nuove aule nell’Istituto è certamente la più indicata a tamponare la situazione per il prossimo anno scolastico, in attesa dell’ampliamento sullo spazio delle docce.

Si è già  avuto il primo sopralluogo a scuola per verificare la fattibilità dello spostamento della parete, da parte dell’architetto di zona, De Paola, il quale ha dato un primo parere positivo. Occorre adesso attendere un secondo sopralluogo da parte di un tecnico “strutturale” e la successiva verifica in merito al numero dei bagni disponibili rispetto al maggior numero delle classi, nel rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza.

A tale proposito i genitori hanno chiesto insistentemente di sapere, prima dell’apertura delle iscrizioni del 22 gennaio, se a seguito dei necessari ulteriori sopralluoghi di verifica per la fattibilità dei lavori da eseguire, il Comune di Milano può garantire la loro realizzazione e la conseguente creazione delle aule aggiuntive necessarie.

L’assessore Cappelli, Loredana Bigatti e l’arch. Scevola si sono tutti impegnati  a sollecitare l’intervento dei tecnici e il rilascio di un formale parere in merito ai lavori entro il 26/30 gennaio. L’assessore Cappelli si è pubblicamente impegnato ad essere presente durante il sopralluogo del tecnico strutturale presso la nostra scuola.

In tal modo chi ha intenzione di iscrivere il proprio figlio presso l’Istituto Sottocorno potrà avere certezza che ci sia posto sufficiente.

Relativamente all’ampliamento degli spazi sulla zona delle docce, Loredana Bigatti ha ribadito ai presenti che è già in corso di esecuzione  il progetto di ampliamento che andrà a considerare la massima estensione possibile, per la realizzazione anche più di 4/5  aule e che sarà pronto per l’anno scolastico 2017/18. A tal fine è necessario l’inserimento del progetto nel Bilancio Preventivo 2016 che verrà approvato entro il mese di febbraio. La commissione consiliare preposta a tale lavoro deve ancora essere convocata.

E’ stato richiesto dai presenti un intervento dell’amministrazione volto alla convocazione della commissione prima delle iscrizioni, per avere garanzia che tale intervento verrà effettivamente realizzato, a prescindere dal risultato delle prossime elezioni. Loredana Bigatti ci farà sapere la data in cui la commissione si riunirà, appena verrà resa nota.

E’ stato inoltre comunicato che il terreno delle docce è stato svincolato.

L’incontro si è concluso alle 23:00 circa.

 

INCONTRO CON L’ASSESSORE CAPPELLI PRESSO LA NOSTRA SCUOLA

I genitori dell’IC Sottocorno sono invitati il giorno 12 gennaio 2016 alle ore 21.00 ad un incontro in via Monte Popera 12 con l’Assessore all’Istruzione Francesco Cappelli e la Presidente del Consiglio di Zona Loredana Bigatti per discutere sulla situazione degli spazi della scuola per i prossimi anni scolastici.

La dirigente scolastica

Annalisa Esposito

 

Comm-Educazione-10.12.15-ore-19.30-20.30

incontro-presso-assessorato-ai-lavori-pubblici

 

Comm-Educazione-10.12.15-ore-19.30-20.30

incontro-presso-assessorato-ai-lavori-pubblici

 

BILANCIO PARTECIPATIVO”

Il progetto che riguardava l’ampliamento degli spazi dell’IC Sottocorno NON è stato scelto tra i progetti finali che saranno votati dai cittadini. A questo punto continueremo a chiedere che venga soddisfatta un’esigenza concreta del nostro territorio, quella di avere una scuola di quartiere in grado di accogliere TUTTA l’utenza che ne fa richiesta.

La Dirigente Scolastica

Annalisa Esposito

In allegato la lettera del Presidente del Consiglio di Zona 4.

RispostaConsigliodiZona.pdf