GARE DI ATLETICA ALL’ARENA CIVICA

del lunedì, 27 maggio 2019

Agli studenti e alle famiglie della secondaria

GRAZIE ai prof di motoria, Salimbeni e Tessera, che hanno organizzato, gestito e supportato i nostri atleti in ogni momento, e che ci permettono ogni anno di vivere fortissime emozioni e ci ricordano che il nostro lavoro deve vivere e rigenerarsi anche attraverso queste energie positive che derivano dallo sport.

Grazie agli studenti che hanno partecipato e a quelli che hanno fatto il tifo. Grazie a docenti e genitori che credono nella nostra scuola e contribuiscono con il loro lavoro ed impegno a rafforzare valori positivi che lasceranno il segno nel tempo.

È bello vedere i nostri ragazzi impegnarsi al massimo e spingere forte sulle gambe per perseguire l’obiettivo che ognuno di loro si è prefissato, metafora di vita.

Segue articolo della nostra prof. Muscillo che ha seguito l’evento.

La dirigente scolastica

Annalisa Esposito

"Anche quest’anno la scuola secondaria dell’Istituto Sottocorno ha partecipato alle gare di atletica all’arena civica di Milano.

Mercoledì 22 maggio tutti i ragazzi selezionati dai prof di motoria Salimbeni e Tessera per le staffette si impegnano al massimo e portano a casa ottimi risultati! Tutti, assolutamente tutti, corrono con impegno ed entusiasmo ma alla fine è il cronometro a farla da padrone. A conti fatti portiamo a casa tre medaglie d’argento (staffetta femminile prima media, maschile seconda media e maschile terza media!!!) e un oro (staffetta femminile di terza media!!!). In totale, anche quest’anno, la scuola porta 7 staffette alle finali!

Venerdì 24 maggio è il giorno decisivo, oltre agli staffettisti ci sono tutti i ragazzi di seconda media che non sono stati convocati per le gare e che partecipano alla maximarcia di apertura della competizione. Il momento è solenne: forze dell’ordine, professori e alunni sfilano ordinatamente per ricordare quanto lo sport possa essere inclusivo, riesca ad abbattere le distanze e aggreghi così tante persone diverse in un'unica occasione. Arriva poi il momento più atteso, quello delle staffette. Dagli spalti per i nostri arriva tutto il sostegno degli insegnanti, dei compagni e dei genitori che sono riusciti a presenziare. Ci si sgola, si fanno cori e si chiama a gran voce il nome dei compagni che stanno correndo che non mollano nonostante la fatica: altro momento di grande aggregazione, lo spirito di appartenenza è palpabile e ricompensa del caldo e della stanchezza quando iniziano a farsi sentire.

Anche in quest’occasione portiamo a casa grandi risultati tra cui due bronzi per le staffette maschili di seconda e terza media (anche se alle finali premiano simbolicamente solo gli ori) e l’oro per la staffetta femminile di terza media. La scuola secondaria Sottocorno si classifica quinta, tra tutte le scuole presenti, per partecipazione e risultati ottenuti. Grazie a tutti i docenti accompagnatori, ai ragazzi che partecipano e si impegnano sempre, ai genitori che fanno sentire la loro presenza ed il legame con la scuola.

Prof Laura Muscillo"