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BES (Bisogni educativi speciali)

Materiali utili

Descrizione

TIPOLOGIE di Bisogni Educativi Speciali (BES)


Alunni diversamente abili (DVA)
Gli alunni con disabilità previste dalla legge 104/1992 sono provvisti di documentazione medica. Le tipologie della disabilità possono essere di varia natura (uditive, visive, intellettive, motorie o altro) e la scuola è chiamata a ridurre i disagi formativi ed emozionali che ne derivano. Attraverso il Piano Educativo Individualizzato e il supporto della rete territoriale, le istituzioni scolastiche garantiscono infatti il diritto all’istruzione, adottano le misure necessarie per favorire il successo formativo degli alunni diversamente abili, agevolando nel contempo la piena integrazione sociale e culturale.


Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
I DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) sono fragilità di natura neurobiologica che devono essere diagnosticati da uno specialista. Per ridurre i disagi formativi ed emozionali derivanti da tali disturbi, la scuola redige il Piano Didattico Personalizzato in cui sono specificati gli strumenti compensativi, le misure dispensative e le forme di verifica e di valutazione che possono aiutare l’alunno nel processo di apprendimento garantendo lo sviluppo delle sue potenzialità, il successo formativo e la piena integrazione sociale e culturale.

Procedura_per_l\'attivazione_degli_interventi DVA.pdf 

Dove ottenere certificazioni DSA.pdf 

vademecum Dislessia.pdf 


Disturbi evolutivi specifici
Con la Direttiva Ministeriale del 27/12/12 e la Circolare Ministeriale 8/03/13 vengono presi in considerazione anche i disturbi evolutivi specifici non certificabili ai sensi della L.104 e della L.170. Possono manifestarsi come deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit dell’attenzione e iperattività, funzionamento intellettivo limite, deficit della coordinazione motoria.


Alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
L’alunno coinvolto in una situazione di svantaggio socio-economico, linguistico e culturale vive un’esperienza personale di fragilità emotiva e psicologica che condiziona le sue relazioni con l’ambiente, i contesti e le persone e che può manifestarsi in un disagio scolastico. Per questo tipo di bisogno non esiste una certificazione medica e la scuola è chiamata all’individuazione dello svantaggio attraverso un’osservazione strutturata. Attraverso un intervento didattico personalizzato, anche per un breve periodo, si potranno quindi prevedere delle misure per ridurre il disagio scolastico e favorire la piena inclusione e il successo formativo.


Alunni di recente immigrazione

La scuola deve garantire il diritto all’istruzione e all’inclusione agli alunni non di madrelingua italiana contribuendo al loro pieno inserimento nel contesto socio-culturale del territorio e al senso di appartenenza alla comunità scolastica, cittadina e nazionale. Si tratta di favorire lo scambio promuovendo la ricchezza insita nell’appartenenza a diverse culture ed educando tutti gli alunni ad essere “cittadini del mondo”. Le scuole elaborano un Piano Didattico Personalizzato Transitorio con eventuali misure specifiche per il successo dell’alunno non madrelingua.

Alunni adottati

La scuola si prende cura degli alunni che attraversano un percorso di vita delicato, in quanto in affido o in adozione, favorendo un sereno inserimento nel contesto scolastico.

Linee di indirizzo per favorire il Diritto allo Studio degli ALUNNI ADOTTATI.pdf 
 

PRESENTAZIONE GRUPPO DI LAVORO sulla INCLUSIONE (GLI).pdf 

Per il triennio 2019-2022 sono stati nominati per la componente genitori scuola Primaria la sig.ra Pappalepore Anna Rosa  e  per la  componente genitori scuola Secondaria la Sig.ra Pirola Alessandra.

 

PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITA' (PAI) Sottocorno

PAI-2020-21 IC SOTTOCORNO.pdf 

PIANO ANNUALE PER L\'INCLUSIONE - A.S. 2019_2020.pdf 

STRUMENTI E MATERIALI AD USO DELLA CLASSE PLURILINGUE E MULTICULTURALE:

LA-MODULISTICA-PLURILINGUE.pdf

I-SISTEMI-SCOLASTICI-DEI-PAESI-DI-PROVENIENZA.pdf 

GLI-OPUSCOLI-GENITORI.pdf 

QUESTIONARI-PER-LALUNNO-NEO-ARRIVATO-E-CARTELLI.pdf 

PROVE-DI-INGRESSO-IN-LINGUA-MADRE.pdf 

Suggerimenti didattici per inclusione degli alunni NAI.pdf 

 

Siti di interesse:
 
Federazione Logopedisti italiani – http://www.fli.it

Associazione Nazionele Grafologi Rieducatori della Scrittura – http://www.angris.it

Associazione Grafolofica Italiana – http://www.a-g-i.it

Associazione Italiana Dislessia – http://www.aiditalia.org/

Associazione Genitori Insegnanti e Amici della Dislessia – http://www.agiad.it/

Progetti Dislessia – http://www.illaribinto.org/

Sistema Nazionale per le Linee Guide-Istituto Superiore di Sanità – http://www.snlg-iss.it/cc

 

Il quadro normativo di riferimento è:

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'Ufficio di Segreteria

Telefono: 02 884 46556 oppure 02 884 46557

E-mail: miic8dr008@istruzione.it

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