NUOVO ANNO SCOLASTICO 2023/24

Indicazioni per le prime settimane di scuola per gli alunni di primaria e secondaria

del mercoledì, 23 agosto 2023

A tutta la comunità scolastica

Gentili genitori,

ci auguriamo che Settembre segni un buon inizio per tutti e tutte! Di seguito le prime informazioni che vi sono necessarie.

circ._166_Calendario_scolastico_2023_24.pdf.pades.pdf

Calendario Scolastico 2023.2024.pdf

LIBRI DI TESTO A.S. 2023_24

DIARIO SCOLASTICO / ASSICURAZIONE E CONTRIBUTO VOLONTARIO ALUNNI PRIMARIA E SECONDARIA

Il diario scolastico viene distribuito dalla scuola a inizio anno sia agli alunni di primaria che di secondaria e contiene il libretto delle assenze e alcuni moduli alla firma dei genitori necessari alla corretta relazione scuola/famiglia (consenso informato privacy/uscita autonoma di alunni di scuola secondaria/autorizzazione a usufruire degli sportelli di ascolto scolastici). Per tutti gli alunni la scuola stipula inoltre una polizza assicurativa obbligatoria, necessaria a coprire infortuni e danneggiamenti nel corso delle attività scolastiche.

Assicurazione e diario richiedono un pagamento individuale obbligatorio di 13 euro; a questa somma la scuola chiede di aggiungere un contributo volontario di 22 euro a famiglia per sostenere i progetti integrativi offerti nel corso dell'anno.

Le comunicazioni dettagliate su questi contributi, che possono essere versati solo tramite piattaforma PagoPA, vi verranno inviate all'inizio dell'anno scolastico.

ASSEGNAZIONE DEGLI STUDENTI DI CLASSI PRIME ALLA SEZIONE

La segreteria ha inviato l'assegnazione classe/sezione ai genitori dei nuovi alunni di classi prime (primaria e secondaria) utilizzando l'indirizzo mail comunicato in fase di iscrizione alla voce "primo/secondo genitore".

ORARI DI SCUOLA PRIMARIA

CLASSI PRIME

Il 12 settembre le classi incontrano i docenti assegnati e si recano in aula accompagnati dai genitori per un breve saluto comune. Le classi prime seguono i seguenti orari:

INGRESSO DA VIA MONTE PIANA

USCITA DA VIA MONTE PIANA

1^ A ore 9:20

Ore 11:20

1^ B ore 9:30

Ore 11:30

1^ C ore 9:40

Ore 11:40

Il 13 e il 14 settembre sono in vigore gli stessi orari ma gli alunni saranno accompagnati in classe solo dagli insegnanti.

Il 15 settembre le classi anticipano l’ingresso alle h. 8:20 ed escono alle h. 11:20.

CLASSI DALLA SECONDA ALLA QUINTA

Dal 12 al 15 settembre le classi dalla seconda alla quinta entreranno e usciranno secondo il seguente schema. In ingresso saranno accolti dagli insegnanti e accompagnati in aula:

INGRESSO VIA MONTE PIANA

USCITA VIA MONTE PIANA

Ore 8:30 classi seconde

Ore 12:30

Ore 8:20 classi terze

Ore 12:20

Ore 8:30 classi quarte

Ore 12:30

Ore 8:20 classi quinte

Ore 12:20

Dal 18 settembre tutte le classi usufruiranno del servizio mensa fino alle 14.30.

Gli orari di uscita saranno poi determinati, sulla base dell’organico di personale assegnato dal provveditorato.

ASSEGNAZIONE DOCENTI E MATERIALI RICHIESTI - SCUOLA PRIMARIA:

per le tre CLASSI PRIMA: i materiali saranno comunicati nell'assemblea di conoscenza tra genitori e docenti delle classi prime, che si terrà il 7 settembre 2023 alle h. 17.00.

CLASSI SECONDE E SUCCESSIVE: i docenti segnalano ai genitori i materiali da portare il primo giorno di scuola tramite i soliti canali di comunicazione famiglie/docenti

ORARI DI SCUOLA SECONDARIA

Per consentire l'uscita autonoma degli alunni, i genitori dovranno compilare e firmare il modulo "Uscita autonoma" che verrà predisposto e condiviso (attendere circolare). Gli studenti che non avranno consegnato il modulo, dovranno essere prelevati all'uscita dai genitori.

CLASSI PRIME (VIA MONTE POPERA E VIA MEDICI DEL VASCELLO)

Il 12 settembre le classi entrano alle 9:30 ognuno dalla via di accesso al plesso assegnato e si riuniscono nell’atrio dei piani terra per un breve benvenuto a cui possono partecipare i genitori; poi gli alunni sono accompagnati nelle aule dai docenti. L’uscita è alle 11:30.

Dal 13 al 15 settembre per entrambi i plessi: entrata h. 9.00 – uscita h.13.00.

CLASSI SECONDE E TERZE SECONDARIA

Dal 12 al 15 settembre le classi seconde e terze entreranno alle ore 9:00 e usciranno alle ore 13:00.

Dal 18 al 22 settembre tutte le classi seguono l’orario: 8:10 – 13:10 salvo indisponibilità di organico.

Da lunedì 25 settembre tutte le classi avranno orario regolare e verrà attivato il servizio mensa, salvo indisponibilità di organico.

CLASSI PRIME SECONDARIA - TEMPO PROLUNGATO

Alleghiamo il Progetto educativo e didattico delle classi, facendo presente che il paragrafo "Scansione oraria tempo prolungato" potrebbe subire delle variazioni.

SCUOLA SECONDARIA PROGETTO TEMPO PROLUNGATO

ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

Le iscrizioni al servizio di refezione per l’anno scolastico 2023/24 sono aperte dal 15 giugno esclusivamente online sul sito di MILANO RISTORAZIONE visionabile a questo link:

ISCRIZIONI MILANO RISTORAZIONE

MATERIALI PRIMO GIORNO DI SCUOLA SECONDARIA E AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA

Per il primo giorno di scuola è richiesto agli alunni di tutte le classi di portare il seguente materiale:

• astuccio completo (matita grafite, gomma, colla, forbici, temperino, matite colorate, penne)
  • un quaderno (quadretti o righe indifferente).

Il primo giorno verrà distribuito nelle classi a tutti gli studenti il Diario Scolastico.

• I genitori di classi PRIME, riceveranno il diario presso due banchetti in palestra e lo firmeranno in quella sede (come deposito firma e riconoscimento); se il loro figlio andrà a casa autonomamente, devono essere certi di aver lasciato all’alunno il foglio dell’autorizzazione che è allegato alla presente, firmato e compilato, allegando fotocopia di carta di identità.

Di seguito la circolare e il modulo di autorizzazione:

circ._4_Autorizzazione_uscita_autonoma_prime_secondaria_e_materiali_da_portare

modulo_autorizzazione_uscita_autonoma