CLASSI PRIME SECONDARIA: CHIARIMENTI SULLA FORMAZIONE DEI GRUPPI CLASSE

Immagine profilo

da Segreteria

del domenica, 06 settembre 2020

Alle Famiglie degli alunni iscritti alle classi prime della Scuola Secondaria

Gentili genitori, 

giungono alcune richieste di preferenza della sezione in cui verranno inseriti i vostri figli, e sono consapevole di quanto l’inizio dell’anno e la classe di inserimento sia questione importante per le famiglie. 

Come sapete, il nostro istituto secondario è in grado di offrire 2 corsi con seconda lingua comunitaria Spagnolo e 3 con seconda lingua comunitaria Francese. Questa situazione non è ad -oggi- in alcun modo modificabile, poiché dipende dall’organico di istituto inviatoci dall’USR. Spero però di poter ottenere di più per i prossimi anni scolastici.

Durante i mesi estivi, una commissione formazione classi prime ha lavorato -in raccordo con le maestre delle elementari- per garantire che le classi fossero equilibrate, sulla base dei criteri che il Consiglio di Istituto ha deliberato in data 20/02/2020. Vi riporto in calce tali criteri, assicurandovi che in ciascuna sezione è stato fatto un lavoro molto attento ai profili sia disciplinari che didattici dei vostri figli. 

Pertanto sono rammaricata di dover rispondere negativamente alle vostre richieste di cambiare gli assetti delle classi, ma al contempo vi assicuro che garantiremo in tutte le sezioni la qualità educativa e didattica che i nostri alunni meritano. 

Colgo l’occasione per salutarvi e per rimandare la nostra conoscenza ad un prossimo incontro che verrà prestissimo comunicato sul sito. 

Un cordiale saluto a tutti, confidando in una serena ripresa (finalmente!) della scuola.

La Dirigente Scolastica

Albano Mariarosaria

 

CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA (PUBBLICATI NEL REGOLAMENTO D’ISTITUTO VISIONABILE SUL SITO DELLA SCUOLA)

La formazione delle future classi prime della scuola secondaria di primo grado dovrà essere

effettuata operando un’equa distribuzione degli alunni secondo criteri che tengano conto di:

- Maschi e femmine

- Alunni di diversa nazionalità

- Alunni neoarrivati (che non conoscono la lingua italiana)

- Alunni con BES

- Bambini che si avvalgono della religione cattolica e non

- Livelli di competenza emergenti dalle relative schede di valutazione compilate dai

docenti della scuola primaria

- Divisione dei gemelli

- Segnalazione di incompatibilità e compatibilità da parte dei docenti della scuola di

provenienza

- Almeno un compagno/a di riferimento della classe di provenienza

- Alunni ripetenti a prescindere dalla sezione di provenienza

Dopo aver esaurito tutti i criteri, si terrà conto dell’indicazione della seconda lingua straniera.