PRECISAZIONE ATS: RIENTRO IN COMUNITA' DOPO QUARANTENA

del martedì, 27 ottobre 2020

A tutta la comunità scolastica

Diffondiamo la circolare Regione Lombardia n. 27116 del 26/10/2020, che introduce una novità per la riammissione in collettività dei CONTATTI STRETTI ASINTOMATICI nel setting scolastico, che potranno rientrare a scuola SENZA CERTIFICATO MEDICO E SENZA TAMPONE.

La circolare ricorda però che è necessario contattare il medico curante anche in caso di sintomatologia lieve. Ricordiamo inoltre la necessità di giustificare con autocertificazione prodotta dalla scuola e scaricabile (in allegato).

Riguardo alla situazione sanitaria nel nostro istituto, non riscontriamo al momento situazioni pericolose per la comunità. Precisiamo il protocollo che stiamo seguendo, su indicazione di ATS:

1) docente caso positivo in comunità scolastica: se il soggetto dimostra/assicura di aver rispettato il regolamento:

• - la mascherina costantemente indossata;
  • - il distanziamento sociale (per un docente: almeno 2mt dal gruppo classe);
  • -non aver avuto contatti diretti con altri soggetti (prendere per mano, toccare la spalla etc)

allora e in questo caso  il soggetto NON E' CONTATTO STRETTO.

Pertanto quando un docente comunica di essere positivo al Covid, deve contestualmente dichiarare su queste eventualità e in base alle sue risposte il DS e i referenti Covid valutano se anticipare la quarantena anche per la classe (in attesa di indicazione ATS).

2) caso di alunno positivo in contesto classe: Qualora sia segnalato un caso Covid 19, la classe dell'alunno/a positivo/a viene messa in quarantena fino al termine del periodo di sorveglianza (cioè, fino a esito negativo del tampone effettuato non prima del 10° giorno dall'ultimo contatto con il caso Covid 19, o, in alternativa, trascorsi 14 giorni dalla data di ultimo contatto, anche in assenza di effettuazione del tampone).

In questo caso l'insegnante che ha frequentato la classe viene intervistato (dal DS, dai referenti Covid e da ATS) e deve dichiarare - come già sopra scritto - di essersi attenuto al protocollo per restare in comunità. In caso contrario (es: non ha tenuto la mascherina in classe), viene considerato CONTATTO STRETTO e posto in quarantena insieme alla classe.

Spero di contribuire a fare chiarezza sulle misure che stiamo attuando

La dirigente scolastica

Mariarosaria Albano