A tutta la comunità scolastica
Segnaliamo alla comunità scolastica un evento che avverrà domenica 7 novembre 2021 al Multisala Gloria in Corso Vercelli. Verrà proiettato il film "Quanto basta" alla presenza del produttore Guglielmo Marchetti e del regista Francesco Falaschi. Sarà presente anche l'assessore regionale alla disabilità Alessandra Locatelli e la presidente di Angsa Lombardia Anna Bovi Curtarelli.
Si tratta di un evento finalizzato a presentare e promuovere il progetto "Laboratorio di robotica inclusivo" che verrà avviato il giorno 8 novembre 2021 presso la sala Solidarnosc di Via Cascella 5. I partecipanti potranno donare un contributo durante l'evento e sostenere l'azione della start-up LORF che opera con la tecnologia nel campo dell'inclusione. Anche la scuola si coinvolgerà in questo progetto, in attività mirate a promuovere l'inclusività. Il laboratorio di LORF fa in modo che ragazzi normalmente e diversamente abili si possano incontrare attorno ad un robot e, attraverso il gioco, divertirsi, apprendere e socializzare, favorendo al contempo anche l'educazione alle diversità.
All'interno del laboratorio vengono svolte diverse attività, che vedono come protagonista il robot, entrato ormai a far parte dell'immaginario di ognuno di noi. Si tratta di un'interfaccia particolarmente accattivante, che permette di reinterpretare in maniera innovativa attività tradizionali che vengono quindi riproposte con un maggiore coinvolgimento; questo garantisce anche una maggiore inclusività. Il robot è però solo un potente strumento, che viene messo a disposizione di educatori specializzati. Al centro c'è sempre la persona: da una parte l'educatore e dall’altra un’utenza più allargata ed inclusiva, fatta più in generale da persone.
Il progetto è supportato da Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Partecipate numerosi!
da Segreteria
del martedì, 02 novembre 2021