A tutta la comunità scolastica
A partire da lunedì 14 Febbraio inizia nelle classi prime della scuola secondaria il progetto di mobilità sostenibile “DRINDRIN-scuola in bici”.
Il progetto mira a ridurre i livelli di inquinamento atmosferico nel Bacino della Valle del Po e in Slovenia intervenendo sulle diverse fonti inquinanti: traffico, riscaldamento domestico, industria e produzione di energia.
L’azione portata avanti dal Comune di Milano, con il progetto DrinDrin - Scuola in bici, si concentrerà sul primo di questi ambiti e, prioritariamente, sulla promozione della mobilità ciclistica nelle scuole.
Il progetto è articolato in:
-
9 incontri con ogni classe partecipante: dalla condivisione di conoscenze teoriche alla pratica laboratoriale, per arrivare a due uscite in strada;
-
2 incontri destinati ai genitori;
-
e 1 uscita in bici con le famiglie.
Gli incontri sono gestiti da operatori specializzati, appositamente formati, e si svolgono in orario curricolare. Le uscite vengono effettuate anche con l’accompagnamento di vigili in bici.
Si allega materiale informativo e link con notizie sull'iniziativa:
https://www.scuoleapertemilano.it/i-progetti/prepair-drindrin-scuola-in-bici/
https://www.lifeprepair.eu/index.php/azioni/air-quality-and-transports/
Progetto DrinDrin - PrepAIR - presentazione genitori.pdf
https://www.scuoleapertemilano.it/drindrin-scuola-in-bici-al-via-i-laboratori/
Si riporta, inoltre, un video su Spettacolo E-mozioni Varietà del e con il "Comicista" Paolo Franceschini, sempre sull'argomento mobilità sostenibile:
https://www.youtube.com/watch?v=wjc19e4B120
da Segreteria
del lunedì, 14 febbraio 2022