INIZIA IL PROGETTO “DRINDRIN-scuola in bici” (progetto europeo PrepAIR)

Dal 14 Febbraio iniziano gli incontri con gli esperti del progetto sulla mobilità sostenibile per le classi prime della secondaria

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 14 febbraio 2022

A tutta la comunità scolastica

A partire da lunedì 14 Febbraio inizia nelle classi prime della scuola secondaria il progetto di mobilità sostenibile “DRINDRIN-scuola in bici”.

Il progetto mira a ridurre i livelli di inquinamento atmosferico nel Bacino della Valle del Po e in Slovenia intervenendo sulle diverse fonti inquinanti: traffico, riscaldamento domestico, industria e produzione di energia.

L’azione portata avanti dal Comune di Milano, con il progetto DrinDrin - Scuola in bici, si concentrerà sul primo di questi ambiti e, prioritariamente, sulla promozione della mobilità ciclistica nelle scuole.

Il progetto è articolato in:

  • 9 incontri con ogni classe partecipante: dalla condivisione di conoscenze teoriche alla pratica laboratoriale, per arrivare a due uscite in strada;

  • 2 incontri destinati ai genitori;

  • e 1 uscita in bici con le famiglie.

Gli incontri sono gestiti da operatori specializzati, appositamente formati, e si svolgono in orario curricolare. Le uscite vengono effettuate anche con l’accompagnamento di vigili in bici.

Si allega materiale informativo e link con notizie sull'iniziativa:

https://www.scuoleapertemilano.it/i-progetti/prepair-drindrin-scuola-in-bici/ 

https://www.lifeprepair.eu/index.php/azioni/air-quality-and-transports/ 

Progetto DrinDrin - PrepAIR - presentazione genitori.pdf 

https://www.scuoleapertemilano.it/drindrin-scuola-in-bici-al-via-i-laboratori/

 

Si riporta, inoltre, un video su Spettacolo E-mozioni Varietà del e con il "Comicista" Paolo Franceschini, sempre sull'argomento mobilità sostenibile:
https://www.youtube.com/watch?v=wjc19e4B120