Care Famiglie,
il Comune di Milano e AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano) hanno affidato il coordinamento del progetto Pedibus a Legambiente e ABCittà in collaborazione con Poliedra – Politecnico di Milano, al fine di progettare, gestire ed attivare il servizio di Pedibus in alcune scuole primarie del Comune di Milano.
Il Pedibus è una forma di trasporto scolastico per gli alunni delle elementari che vengono accompagnati a piedi a scuola da genitori volontari attraverso un percorso stabilito, lungo il quale i bambini, alle diverse fermate predisposte lungo il cammino, si aggregano, secondo un orario prefissato. Lungo il percorso, approvato dalla Polizia Locale dal punto di vista della sicurezza, i bambini hanno la possibilità di chiacchierare con i propri compagni, rispettando l’ambiente e facendo un’esperienza che li rende più indipendenti.
Nel corso del progetto, i bambini e le famiglie che vorranno partecipare al progetto saranno coinvolti in attività partecipate sulle tematiche relative alle mobilità, alla sicurezza, ma anche ai comportamenti responsabili e consapevoli nei vari contesti di intervento.
A settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, Vi inviteremo a compilare un questionario nel quale verranno richieste diverse informazioni riguardanti le abitudini di spostamento dei/delle vostri/e figli/e per andare a scuola.
L'indagine sarà preliminare per poter aderire al Pedibus. Compilare il questionario sarà molto importante per contribuire in prima persona a rendere la nostra scuola più sostenibile e attenta alle esigenze dei bambini e delle bambine.
Vi aspettiamo!
Lo staff di Pedibus Milano
da Segreteria
del martedì, 15 marzo 2022