Ulteriori informazioni

La Biblioteca della scuola comprende oltre 7000 volumi su molti e diversi argomenti.

Attraverso il sito  https://bit.ly/bibliosottocorno si può accedere al catalogo ed ai servizi bibliotecari della scuola.

Si trovano libri che accontentano i bambini più piccoli (prime letture), ma anche narrativa per le varie età degli alunni frequentanti la nostra scuola; libri sulle varie discipline di studio quali storia, geografia, scienze, fino ad arrivare al tempo libero, musica, arte, salute, intercultura…

Sono disponibili anche libri “ad alta leggibilità” per gli alunni con difficoltà nella lettura e 518 DVD divisi in diverse sezioni come animazione e film, passando però anche da storia, geografia, inglese, arte, scienze.

È in fase di allestimento anche una sezione dedicata agli audiolibri.

Il servizio biblioteca si avvale anche della collaborazione attiva dei genitori che garantiscono l’apertura dello spazio per il prestito più volte alla settimana e la catalogazione costante dei novità librarie.

Dal nuovo anno scolastico è stato allestito per la biblioteca un nuovo e più accogliente spazio, un luogo accattivante, che invita ad entrare e rimanere, aperto a studenti di tutte le classi della primaria e della secondaria, luminoso, spazioso, colorato e con angoli morbidi.

La scuola parte dal presupposto che leggere e’ vitale per lo sviluppo di un individuo libero, sereno e consapevole e che i ragazzi hanno bisogno di considerare la lettura come la chiave della porta che aprirà la strada al loro conoscere.

“Leggere storie ai bambini contribuisce, in maniera determinante, al loro sviluppo. Le storie consentono di affrontare argomenti difficili utilizzando il linguaggio dell’immaginazione tipico, ovvero fortemente simbolico, ricco di immagini e metafore. Un linguaggio che appartiene da sempre ai bambini. Le storie sono esperienze per vivere in modo alternativo il parlare e il sopportare le forti emozioni: orgoglio, paura, rabbia, gioia. Raccontare quindi una storia è un gesto rispettoso, non invadente, decisamente più empatico di affrontare le emozioni forti che preoccupano il bambino, lasciandogli lo spazio per un’elaborazione in chiave personale.”

Numerose sono le attività di promozione alla lettura organizzate dalla biblioteca, anche in altre lingue, grazie alle sinergie createsi negli anni con chi nel territorio opera nel settore librario, ma anche grazie all’intervento di volontari esterni e genitori dei bambini della scuola stessa.

Nel periodo natalizio, in particolare, la Biblioteca cura e organizza la “mostra del libro”, evento che si realizza, ormai da anni, in tre giornate consecutive; intorno all’esposizione di libri, vengono organizzati ogni anno, eventi diversi, connessi alla lettura.

REGOLAMENTO biblioteca defi

Come accedere ai servizi della biblioteca:  VOLANTINO SERVIZI BIBLIO